Quale è la differenza tra Copywriter e Content Writer?
Content Writing e Content Creation sono la stessa cosa?
Storytelling significa solo raccontare storie?
Il Copywriter ha un obiettivo pubblicitario e di marketing, dunque deve attirare per vendere, e deve essere pratico della SEO; il Content Writer racconta il brand, aiuta il pubblico a capirlo, ha una impostazione più giornalistica che di marketing. Ma oggi le competenze devono necessariamente intrecciarsi tra loro…
Storytelling non significa semplicemente raccontare una storia, ma saper costruire la narrazione, e saper usare la potenza della scrittura, delle STORIE, per arrivare alle emozioni dei lettori e consumatori.
Scrittura di contenuti significa tutto questo e molto altro, perché il progetto comunicativo di un brand è fatto di tanti elementi.
Ogni giorno hai la necessità di creare contenuti diversi, tutti in linea, ovviamente con la tua Brand Identity:
- Newsletter
- Cataloghi
- Inviti
- Articoli
- Testi per il tuo sito
- Monografie
- Brochure
- ADV
- Locandine
- Claim (Slogan)
- ….
Mi è sempre piaciuto il termine Ghost Writer, non nel senso dello scrittore fantasma che redige contenuti testuali (libri, racconti o e-book) rinunciando ai diritti intellettuali e commerciali, ma perché un Ghost Writer deve essere capace di fare propria un’idea, di entrare in empatia assoluta con l’altro e raccontare come stesse raccontando se stesso.
Qualcuno ha detto che bisogna raccontare la propria vita facendo venire al lettore la voglia di viverla. Ed è così che mi piace creare contenuti, da Ghost Writer capace di scatenare emozioni e far riconoscere i lettori nei tuoi valori.
Dimmi di quali contenuti hai bisogno, la mia penna è già pronta!