Probabilmente non hai bisogno di diventare virale.

Ma non puoi nemmeno essere un # tra i tanti, senza un’identità.

STRATEGIE SOCIAL? NON SEMPLICI POST A CASO, MA RACCONTI.

Lo sai cosa cercano le persone nel tuo Brand?

  1. AUTENTICITA’ = storie vere
  2. COMPRENSIONE = mettiti nei loro panni e loro si sentiranno bene nei tuoi
  3. IDENTIFICAZIONE = empatia

E sai perché?

Perché le persone (tutti noi) hanno bisogno di legami, di “luoghi” in cui stare bene, a proprio agio; dove poter essere se stessi e sentirsi capiti.

Sarà sicuramente successo anche a te di entrare in un negozio di vestiti, provare qualcosa che addosso ti sentivi “scomodo”, non adatto a te, e la commessa continuava a dirti: “Oh ma le sta così bene! Sembra proprio fatto per lei!”.

E magari poi quel vestito lo hai comprato (e la commessa ha portato a casa la vendita!), ma poi lo hai lasciato chiuso nell’armadio, assieme alla tua rabbia per aver buttato via i soldi (perché proprio quel vestito non fa per te).

Di sicuro in quel negozio non ci tornerai mai più, mentre torni sempre così volentieri in quell’altra “bottega”, dove la commessa o la titolare ha quella magia di saper sempre proporti i capi adatti a te! Ma soprattutto, e prima di tutto, è così sincera che non te lo fa nemmeno provare un capo che non è nel tuo stile ed è lei per prima a dirti “no, questo non le dona addosso“; e ancora, ti sorride e ti augura una buona serata e ti dice “ci vediamo presto“, anche in quei giorni in cui tu hai l’umore nero e non compri nulla perchè tutto sembra starti così male…

Ecco, i tuoi prodotti o servizi devono avere esattamente questa magia!

Le persone, i tuoi clienti, sono importanti. Vanno posti sempre al centro dell’attenzione; devi parlare con loro e ascoltare i loro bisogni, al di là della vendita.

Ascolta le loro emozioni e crea con loro legami emotivi. Anche attraverso i social, dove puoi raccontare delle storie davvero sorprendenti e avviare conversazioni interessanti (per loro e per te).

Racconta storie sì: è sempre la capacità di raccontare storie che fa la differenza, anche sui social.

Senza le storie l’attenzione verso di te, la tua bellezza percepita, appassirà in fretta.

Ad ogni social la sua storia!

Instagram, Facebook, Twitter e Blog: ciascuno è il luogo perfetto in base a quello che vuoi raccontare, ed ognuno coinvolgerà i tuoi lettori e clienti in modo diverso.

Basta con i contenuti identici per tutti i canali, perché ogni canale ha il suo linguaggio ed è la piattaforma ideale solo per determinate narrazioni.

 

Racconta sempre cose vere!

Le persone vogliono sentirsi dire la verità. Non inventare storie non reali, perché i tuoi lettori se ne accorgeranno, si sentiranno presi in giro, e il risultato sarà che non torneranno più da te così come hai fatto tu con quel negozio di vestiti…

Insomma, un digital storytelling di successo è fatto allora di molte storie diverse e vere (con stili e contenuti precisi).

E allora chiamami e scopriamo insieme come possiamo raccontare le tue!

ATTENZIONE! Fornisco piano editoriale e testi, non offro il servizio di gestione dei social network.